Ma che ITP m'è capitato!
Steinway
2011-02-18 20:10:34 UTC
Ma che ITP di TDP m'è capitato quest'anno.
Dopo che gli alunni montano il circuito, li fa sedere alla scrivania come se
fosse un esame universitario, e comincia a chiedergli di tutto di più sulla
teoria che c'è dietro - lui non ha spiegato assolutamente nulla, ma sono io
(teorico) che ho spiegato - ma lui non è stato mai presente alle mie
lezioni, e quindi non sa cosa ho spiegato esattamente, e gli alunni restano
terrorizzati - senza parlare che ogni interrogazione dura una mezz'ora,
proprio come un esame universitario. Sembra quasi che controlli cosa ho
spiegato io (lui è il vecchio, io il giovane).
Poi ovviamente gli interrogo pure io (ma lui non c'è, pur avendo sempre e
solo compresenza) su ciò che ho spiegato, e perdiamo altro tempo.
Ma guarda tu...

Ah, ma se per il voto finale non ci si mette d'accordo, decide l'ingegnere o
si fa scegliere al Consiglio di Classe?
Certo che avere compresenza è una grandissima rottura di scatole, come
invidio il prof di matematica!! (nonostante ami la materia che insegno)
barbapapà
2011-02-18 20:18:24 UTC
Post by Steinway
[...]
perdonami, ma non è che magari questo itp è solo uno cui, diciamo, piaccia
lavorare, e magari sei tu che sbagli a ritenere che le sue domande siano
volte a saggiare la teoria da te spiegata?
--
maximum solacium est cogitare id sibi accidisse quod omnes ante se passi
sunt omnesque passuri; et ideo mihi videtur rerum natura, quod gravissimum
fecerat commune fecisse, ut crudelitatem fati consolaretur aequalitas
Steinway
2011-02-18 20:27:26 UTC
Post by barbapapà
perdonami, ma non è che magari questo itp è solo uno cui, diciamo, piaccia
lavorare, e magari sei tu che sbagli a ritenere che le sue domande siano
volte a saggiare la teoria da te spiegata?
Ti perdono
Questo ITP non fa altro che dire (anche davanti ai ragazzi) che si è stufato
di lavorare, che vuole andare in pensione.
Poi a me dice che facendo libera professione vorrebbe andare in pensione, e
meno male che quest'anno ha la 104, così ha più giorni liberi - in passato,
quando non l'aveva, quando c'era la compresenza spesso se ne andava a fare
l'altro lavoro.
Il solo fatto che non *mai* è presente quando spiego la teoria... Io invece,
mentre lui telefono per l'altro lavoro, o va a fumare, giro tra i banchi a
dare un mano e insegnare qualcosa ai ragazzi, e quindi faccio pure l'ITP
oltre che il teorico... A me piace un sacco questo lavoro e cerco di farlo
al meglio - lui non so...
barbapapà
2011-02-18 20:38:07 UTC
Post by Steinway
Post by barbapapà
[...]
eheheheheeh guarda, solo per questo tuo "ti perdono" meriteresti una cena
:) mi hai fatto ridere e tanto :))
Post by Steinway
[...]
spero che qualcuno possa darti qualche consiglio. Io di itp non ne ho mai
avuti :) ciao ciao
l.marra
2011-02-18 21:00:42 UTC
consòlati,non sei l'unico.Spero che almeno il "tuo" itp sia
competente,il "mio" è un asino e pretende di spiegare la teoria come per
dire,adesso vi faccio vedere che sono più bravo del vostro prof ,ma
puntualmente comincia a sparare cazzate su cazzate e facendo danni
inestimabili,mentre l'altro va già un pò meglio (almeno,negli anni
passati),esaurito al massimo,mai corretta una relazione in vita
sua,perchè proprio non ci riuscirebbe sia per via dell'esaurimento sia
per via dell'ignoranza,però non interroga,ma...ma...ma...per pararsi il
culo nei confronti dei genitori comincia a fare qualcosa (dopo 30 anni).
Ebbene sì,si è inventato l' "intervista" alla classe,dopo di che emana
un giudizio.
Dài che io sono messo peggio di te ;-)
a***@freemail.it
quale "altro" (ITP)?
l.marra
2011-02-18 22:03:17 UTC
Post by a***@freemail.it
quale "altro" (ITP)?
sì...un altro itp
a***@freemail.it
2011-02-18 22:23:02 UTC
Post by l.marra
Post by a***@freemail.it
quale "altro" (ITP)?
sì...un altro itp
sono 2 (due) gli itp in compresenza con il "teorico"?
Arkannen
2011-02-18 22:32:42 UTC
Post by a***@freemail.it
Post by l.marra
Post by a***@freemail.it
quale "altro" (ITP)?
sì...un altro itp
sono 2 (due) gli itp in compresenza con il "teorico"?
Anche quattro... dipende da quante classi ha il "teorico".
Ma poi perché lo chiamate il "teorico"?
E' l'insegnante della tal disciplina.
L'ITP invece è l'insegnante teorico pratico assunto in virtù di un semplice
diploma, senza concorso e senza abilitazione.
Poi in laboratorio ci sta un Assistente Tecnico assunto in virtù di un
diploma di licenza media e l'attestato di un corso di formazione, fosse
anche di Scuola Radio Elettra... che a Bossi lo dequalifica a tutte le
centinaia di migliaia di fottistipendio invece li qualifica.
Anche questi assunti senza concorso e per chiamata divina.

..
fm2766
2011-02-18 22:38:04 UTC
Post by Arkannen
Post by a***@freemail.it
Post by l.marra
Post by a***@freemail.it
[...]
Insegnante *Tecnico* Pratico
Post by Arkannen
assunto in virtù di un semplice
diploma, senza concorso e senza abilitazione.
sicuro?
Steinway
2011-02-19 10:35:46 UTC
Post by Arkannen
[...]
tant'è che quell'ITP dà ai ragazzi i voti in disegno e pratico, io invece
solo orale - alla fine dall'anno io metterò a qualcuno un bel 2, lui 6 e 6,
e il tale avrà 6...
Arkannen
2011-02-19 13:51:02 UTC
Post by Steinway
Post by Arkannen
[...]
I voti li dà il Consiglio di Classe, se tu hai divergenze in merito a
qualche voto esprimile, puoi contestare anche il voto di storia se ti garba
farlo.
In ogni caso a fine anno il voto poi sarà unico.
E poi... se in pratica vuol proporre il 6 è libero di farlo, da noi c'è
quello di matematica che propone sempre il 6 per tutti e quelli non sanno
fare neanche 2+2.

..
Steinway
2011-02-19 18:47:19 UTC
Post by Arkannen
Post by Steinway
Post by Arkannen
[...]
io parlo del voto proposto al Consiglio - non credo che il Consiglio dia
voti senza sapere i voti proposti, ma andando a spulciare sui registri
Steinway
2011-02-18 22:34:32 UTC
Post by a***@freemail.it
sono 2 (due) gli itp in compresenza con il "teorico"?
possono essere anche più - io ce ne ho 3, uno per una classe, uno per
un'altra e l'altro per le altre due :)
Arkannen
2011-02-18 22:25:37 UTC
a***@freemail.it
2011-02-18 22:48:28 UTC
Post by Arkannen
consòlati,non sei l'unico.Spero che almeno il "tuo" itp sia competente,il
"mio" è
Io quest'anno ne ho quattro.
Hai 4 (quattro) insegnanti tecnico-pratici??

"Il ruolo dell’Assisente Tecnico (AT, NdR) è, come ben sappiamo,
quello di “organizzare” tecnicamente le attività di laboratorio,
limitatamente alla preparazione delle lezioni pratiche. All’interno
dei laboratori, durante le lezioni, possono configurarsi due
differenti tipologie di compresenza:

* docente teorico e assistente tecnico

* docente teorico, insegnante tecnico-pratico e assistente tecnico."

http://tinyurl.com/68c6j5w
fm2766
2011-02-18 22:52:34 UTC
Post by a***@freemail.it
Post by Arkannen
[...]
abba, ne ha quattro, ma separatamente... uno per ognuna delle quattro (o
più) classi...
Arkannen
2011-02-19 01:03:26 UTC
Post by a***@freemail.it
* docente teorico e assistente tecnico
* docente teorico, insegnante tecnico-pratico e assistente tecnico."
Chissà se fra i colleghi "teorici" lanciassi una raccolta firme per cui in
cambio di un'indennità pari a un quarto della paga di quei due "cosi" in
laboratorio ci andassimo senza compresenza?
Lo Stato risparmia, e quindi anche noi, l'agricoltura ringrazia per le
braccia in più fino ad oggi negate e i ragazzi anche.
Che tra l'altro non si vedrebbero quei due ciondolare per il laboratorio
senza fare nulla... dando pure il cattivo esempio.
Ora... non è che questo accade perché sono geneticamente cattivi come i
nazisti, ma semplicemente perché il sistema lo consente.
La compresenza è una PUTTANATA tremenda, perché quando hanno le classi da
condurre da soli gli ITP lavorano come lavorano gli altri insegnanti.
E' quando c'è la compresenza che la cosa non funziona.
O lavora l'ITP o lavora l'insegnante e il più delle volte è l'insegnante, ma
solo perché l'insegnante ha più ore e l'attività di laboratorio è
conseguente all'attività in aula.

..
ITP
2011-02-19 05:40:38 UTC
Post by Arkannen
La compresenza è una PUTTANATA tremenda, perché quando hanno le classi da
Probabile......non fosse altro per quello che spesso dbbiamo sopportare da una
massa di docenti teorici spesso impreparati e saccenti molto più a parole che a
fatti.....l'autoreferenzialità e la paura del confronto caratterizzano le
persone immature e poco sicure di lore stesse, il che per un insegnante é
davvero un grosso fallimento pedagogico.... fate venire la nausea
Arkannen
2011-02-19 13:45:05 UTC
Post by ITP
fatti.....l'autoreferenzialità e la paura del confronto caratterizzano le
Confronto di che?
L'ITP fa una cosa l'insegnante un'altra.
Non c'è nessun piano di confronto differente da quello che c'è con qualsiasi
altro insegnante della classe.
Stai nel tuo orticello così come gli insegnanti stanno nel loro.

..
ITP
2011-02-19 18:04:35 UTC
Post by Arkannen
Post by ITP
fatti.....l'autoreferenzialità e la paura del confronto caratterizzano le
Confronto di che?
L'ITP fa una cosa l'insegnante un'altra.
..ma davvero? Sai che ho sempre creduto di essere insegnante anch'io?
Dovrò subito dirlo al mio DS.....
Mannaggia.......se non ci fossi stato tu avrei continuato a vivere
nell'ignoranza .....

CUT
Post by Arkannen
Stai nel tuo orticello così come gli insegnanti stanno nel loro.
Povera Italia. Poi ci lamentiamo.....
PLONK!!
l.marra
2011-02-19 18:50:34 UTC
Post by ITP
Post by Arkannen
Stai nel tuo orticello così come gli insegnanti stanno nel loro.
Povera Italia. Poi ci lamentiamo.....
guarda che ti sta semplicemente dicendo di fare il tuo lavoro e non
quello del teorico,poi si sa bene che esistono teorici impreparati e itp
che potrebbero permettersi *quasi* di spiegare la teoria.
Ma il più delle volte l'itp,sarà per arroganza o presunzione o forse
perchè frustrato o perchè si sente un fallito,vorrebbe dimostrare di
sapere cose che non sa e,spesso,se non quasi sempre,se ne accorgono
anche gli studenti. E il peggio è che se ne accorge pure lui,però insiste:|
Arkannen
2011-02-19 19:49:12 UTC
Post by l.marra
Post by ITP
Post by Arkannen
Stai nel tuo orticello così come gli insegnanti stanno nel loro.
Povera Italia. Poi ci lamentiamo.....
guarda che ti sta semplicemente dicendo
A lui non interessa sapere quello che viene detto, interessa solo travisare
per polemizzare.
Sicuramente non è neanche un ITP, è più probabile che sia uno dei tanti
troll del mio fan club.

..
ITP
2011-02-20 08:21:34 UTC
Post by Arkannen
Sicuramente non è neanche un ITP, è più probabile che sia uno dei tanti
troll del mio fan club.
... fan cool club.....
che senso di desolazione prende a leggervi....
Maurizio Cotardo
2022-10-29 15:12:15 UTC
Post by ITP
Post by Arkannen
Sicuramente non è neanche un ITP, è più probabile che sia uno dei tanti
troll del mio fan club.
... fan cool club.....
che senso di desolazione prende a leggervi....
Se anziché continuare a blaterare, cominciassimo a fare qualcosa per separare una volta per tutte queste attività? Che bello che sarebbe, una liberazione, per tutti!!! Un ITP fa le sue ore di laboratorio, concordando e sincronizzando la programmazione col teorico; l'Ingegnere fa la sua brava teoria. ...e i ragazzi non sono costretti a subire le nostre tristi guerre (e offese).
Sono attività differenti, prima o poi al ministero qualcuno dovrà capirlo! Loro si aspettano che prove e misure si facciano insieme... ma quando mai, quante volte sarà capitato in decenni di attività 😏? Poche... e con POCHI ingegneri.

Provate a immaginare cosa deve fare un ITP, per esempio di elettrotecnica, come me, quante materie e in quanti corsi e classi differenti...:
- laboratorio di fisica e fisica applicata nel biennio ITIS;
- laboratorio di fisica nei professionali.
- NEL TRIENNIO ITIS: TPSEE (ex TDP), Sistemi Elettrici ed ora, con l'unificazione delle classi di concorso, anche Sistemi Elettronici; ELETTROTECNICA (Misure elettriche ed elettroniche). TELECOMUNICAZIONI in terza e quarta Informatica.
- Nei Professionali...: non so! Questa parte dovrebbe essere scritta da chi ci lavora; è tanto che non ho incarichi nei professionali dove, in tutta sincerità, mi sono trovato decisamente meglio proprio per il numero di ore di lavoro in autonomia. Tutto questo fino a prima di quella scellerata riforma, quando si facevano 10 ore di laboratorio "puro", il resto in utile e proficua compresenza.
Ah, dimenticavo... fino ad appena qualche anno fa, ci trovavamo a fare Laboratorio di Fisica anche nei Licei Tecnologici.

Provate ad immaginare la posizione di un ITP, che ogni anno si ritrova a dover affrontare più compresenti, ognuno con le proprie competenze (qualcuno anche senza, come accade a voi con gli ITP) e metodo lavorativo. Provate a pensare alla difficoltà di dover affrontare molte di queste materie, non tutti gli anni le stesse; e a farlo ogni volta insieme a un compresente che, quando va bene, concorda la preparazione delle lezioni in base alle SUE di competenze. Si perché VOI, caro (😏) Stainway, Arkannen e simili, fate quello che sapete; e se non lo sapete, lo preparate se e quando vi pare. Poi sta all'ITP adeguarsi, studiare, preparare le lezioni che VOI avete deciso nel momento in cui lo avete deciso...
Vedi caro mio (😏), se fossimo come voi vi aspettate, dovremmo essere un pò più di ingegneri, dovremmo avere le stesse vostre competenze (tutte e pronte in ogni momento), con l'aggiunta della parte laboratoriale che raramente VOI avete.
Mi verrebbe da dire...: "ma mi faccia il piacere...!!!" Ma non voglio cadere così in basso, mancando di rispetto a quei docenti ingegneri che riservano maggior rispetto ai "colleghi" di laboratorio. E per fortuna ce ne sono a sufficienza; quanto è bastato a convincermi a continuare il mio lavoro senza il desiderio di cambiarlo.
Da che lavoro, però, non mi è mai capitato di leggere un testo tipo... "ma quanto FRUSTRATO è il teorico che mi è capitato..."? Eppure... 😏!

La questione vera è che noi del SETTORE TECNICO dell'istruzione abbiamo un lavoro DAVVERO-DAVVERO duro, rispetto ad altri, che per tutta la loro carriera non devono inseguire le innovazioni continuamente in atto. Ho incominciato il mio lavoro quando il dispositivo più avanzato era il relè temporizzatore elettropneumatico; ora, la programmazione di un braccio robotico è solo uno degli approcci (e mi limito a TPSEE... tanto ci capiamo). Non voglio sminuire il lavoro degli altri, vorrei solo che finisse questa squallida guerra tra le uniche due categorie di docenti che "il culo" se lo fanno di sicuro!!! Degli altri... non so.

Io spero tanto, per me e per i giovani colleghi che sceglieranno di fare questo lavoro, di poter vedere separate queste attività, evitando ai teorici di avere a che fare con gli ITP "ciucci" e agli ITP di aver a che fare con gli Ingegneri a volte frustrati. Ma soprattutto per i ragazzi, dato che sono loro i primi a pagarne per questa convivenza forzata.

Ecco, sperando tanto di interpretare il pensiero della maggior parte di noi, mi auguro che ognuno, nel suo piccolo, ponga questa questione ogni volta che se ne pone la possibilità, affinché prima o poi arrivi nelle stanze delle decisioni.

Dedicato ai ciucci e ai frustrati 🥂

gino
2011-02-19 07:57:23 UTC
Arkannen ha detto giusto, la maggior parte degli ITP quando ha l'occasione
di lavorare in autonomia, lavora anche più del docente teorico, il quale
spesso la strumentazione di laboratorio l'ha vista solo sui libri,
soprattutto se è di provenienza liceale e magari laureato in fisica messo a
insegnare elettronica, (conosco una docente di elettronica che svolge la sua
lezione limitandosi a far leggere il testo agli studenti e non ammette
domande), la compresenza e deleteria, si rischia spesso il conflitto sulla
scelta e l'organizzazione delle esperienze di laboratorio, a quel punto
l'ITP intelligente si mette in disparte, ma non per incompetenza ma solo per
quieto vivere.
fm2766
2011-02-19 19:34:18 UTC
Post by gino
[...]
Conosco tanti fisici che la strumentazione se la costruiscono,
letteralmente! Altro che "vista solo sui libri"! Se poi han seguito un
piano di studi teorico, quello è un altro discorso, ma a fisica ci sono
parecchi esami di laboratorio.